Football Strategy
è un gioco per due giocatori in cui si simula una vera partita di football americano. Ogni giocatore impersona l’Head Coach (l’allenatore capo) della propria squadra, ed in questa veste sceglierà, down dopo down, quali strategie impiegare in attacco ed in difesa al fine di portare al successo la propria franchigia.
La squadra in difesa potrà scegliere fra 10 tipi di difesa differenti: dalla goal line defense, ottima contro le corse ma vulnerabile contro i lanci, alla prevent, imperforabile da un passaggio ma pessima contro il gioco a terra.
Chi è in attacco invece potrà contare su 20 schemi offensivi per avanzare il pallone e segnare una meta; a seconda dei gusti si potranno scegliere giochi di corsa interni o esterni, oppure passaggi, e fra questi: passaggi corti e sicuri o rischiosissime bombe che però, se azzeccate, regaleranno guadagni lunghi a chi osa.
Le chiamate offensive e difensive si incroceranno su una matrice, chiamata Offensive Chart, dalla quale si estrapolerà il risultato del gioco (un guadagno, una perdita, una penalità, un incompleto, ecc.). Poi si spunterà il tempo sullo scoreboard e si registrerà l’effetto della giocata. In più c’è la possibilità di scegliere fra 3 matrici di gioco offensivo:
L’Aerial game per chi predilige il gioco di passaggio e lo spettacolo dei big plays, in grado di spezzare la resistenza di una difesa in un solo istante. Il Ball Control per chi preferisce non rischiare e giocare partite
in cui il ritmo e la continuità siano le armi per prevalere. La Pro Style Offense che è un attacco equilibrato per chi vuole essere meno prevedibile e per poter variare liberamente fra corse e passaggi.
Oltre a tutto questo sono presenti varie tabelle che si utilizzeranno per simulare particolari situazioni di gioco come: kick-offs, punts, ritorni, field goals, ecc. In questi frangenti si farà ricorso ai dadi che potranno influenzare in qualche modo l’andamento della partita, ma ricordate: gli effetti delle chiamate saranno sempre il risultato delle scelte dei due coaches che si fronteggiano!
E’ questo il fascino di un gioco che è fondamentalmente uno scontro di cervelli e di carattere, e che giocato in forma di torneo, è in grado di stregare anche chi di football ne mastica poco.